


L'INFERNACCIO E L'EREMO DI SAN LEONARDO
DOMENICA 27 LUGLIO 2025
Chiuso tra i rocciosi versanti della Sibilla e della Priora, l’Infernaccio è la più spettacolare e leggendaria forra dei Sibillini.
L’ Eremo medioevale di San Leonardo, affacciato dall’ alto sulle Gole dell’ Infernaccio, è stato a lungo abbandonato, ed è stato ristrutturato nei primi anni Novanta del secolo scorso da Fra Pietro Lavini, un frate cappuccino, scomparso nel 2015, che ha realizzato la sua opera con passione ma con poca attenzione all’architettura originale del monumento.
Vi racconteremo di questo ambiente, dove il violento tumulto delle acque conferma al visitatore la perenne forza di scavo e di erosione, dove nei secoli bui del medioevo celava fantasmi e ancestrali paure scaturite dall'animo umano.
Dettagli dell'escursione
Lunghezza: 7 Km
Dislivello: 400 m
Difficoltà: E
Durata: 4 Ore
Abbigliamento: Scarpe da trekking, pantaloni, maglia, pile, giacca, k-way, zaino, berretto pile.
Pranzo e bevande al sacco. (Acqua almeno 1 litro)
Eventuale annullamento: La guida si riserva la possibilità di annullare l'evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima della data nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui le condizioni meteo non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza l'escursione può essere modificata o annullata anche il giorno stesso.
Quota: 15 Euro a persona (potrai pagare in contanti direttamente sul posto al termine dell'escursione)
L'iscrizione comprende le Guide Ambientale Escursionistiche AIGAE e l'assicurazione RCT
POSTI LIMITATI
Obbligatoria la conferma tramite messaggio, Whatsapp, chiamata, mail o Instagram.
(anche whatsapp)
Marco Guida Ufficiale del Parco Nazionale Dei Monti Sibillini Ass. AIGAE MR182. Guida Escursionistica Regione Marche. Accompagnatore Turistico
+39 338 4270561
Ritrovo: Ore 9:00 Camping Sibilla, Montefortino FM
PRENOTA ORA
PREISCRIZIONE, NESSUN PAGAMENTO